Scopri come accedere
ai fondi del PNRR

Mettiamo a tua disposizione una guida gratuita per aiutarti ad accedere ai fondi.

SCARICA LA GUIDA GRATUITA
Home » Blog » Così nasce Beliven: ecco le ragioni del cambiamento 

Così nasce Beliven: ecco le ragioni del cambiamento 

Nuovo logo beliven

Finalmente possiamo annunciarlo: a partire da oggi, diventiamo Beliven.  

Ma come mai abbiamo sentito il bisogno di cambiare? Che cosa si nasconde dietro a questo nuovo nome?  

Questo articolo è pensato per portarti indietro nel tempo e permetterti di seguire passo passo la storia e l’evoluzione della nostra azienda. Perché la verità è che Beliven non è un taglio dal passato ma, al contrario, il risultato di una forte convinzione: quella di poter fare della nostra storia e dei nostri traguardi raggiunti una leva per promuovere un vero cambiamento nel mondo del lavoro

C’era una volta…. 

La nostra storia comincia a Udine, il 17 gennaio 2019. Andrea Viriglio, CEO e Chief Happiness Officer (CHO), fino ad allora era stato un lavoratore come tanti, talmento preso dagli impegni e dalle scadenze quotidiane da non essersi mai posto, nemmeno una volta, la fatidica domanda “…sei felice?”. Eppure, un bel giorno, Andrea non solo ha trovato il coraggio di chiedersi se fosse felice, ma anche la forza di rispondersi con sincerità scoprendo di voler puntare ad uno scopo professionale diverso. 

Se vogliamo essere precisi, insomma, la nostra azienda nasce nel momento stesso in cui Andrea realizza di voler dar vita ad un’azienda in cui la felicità esiste davvero, in cui i collaboratori possano sentirsi a tutti gli effetti attori principali e fondamentali al raggiungimento degli obiettivi. L’idea alla base di tutto, tanto semplice quanto innovativa, era che la produttività non fosse altro che il risultato di un ambiente di lavoro felice improntato alla valorizzazione dei singoli, al dialogo e alla ricerca del benessere personale e lavorativo. 

beliven: codici di programmazione

Oltre 30 collaboratori felici per rispondere alle richieste di grandi imprese, PMI e startup 

Se c’è una cosa chiara, insomma, è che siamo nati per riempire un vuoto e per dimostrare concretamente a tutte le realtà che non c’è bisogno di capi tossici, di atmosfere di terrore e riverenza da parte dei dipendenti per riuscire ad emergere sul mercato. 

Quand’è che ti senti più produttivo? Più pronto a metterti in gioco, ad imparare, a perfezionarti, ad affrontare progetti complessi? Quando sei felice, quando sai di essere circondato da persone con cui lavori e ti trovi bene

E non sei il solo. Quando è nata, l’azienda contava 8 persone; ora ne contiamo più di 30 impegnate in 7 reparti diversi. Da piccola realtà con il grande obiettivo di coniugare lavoro e felicità, ci siamo trasformati in realtà solida, con oltre € 1,3 milioni di fatturato in soli tre anni e collaborazioni di valore con grandi imprese, PMI e startup di diversi settori.  

E tutto questo ha dimostrato agli Happycoders, quei collaboratori felici, che la felicità sul posto di lavoro non è affatto un’utopia ma qualcosa che si può raggiungere davvero e che fa bene al business tanto quanto alle persone

Beliven: perché la nostra felicità non ci basta più 

Conspevoli di tutto questo, abbiamo deciso di non accontentarci di aver raggiunto l’obiettivo di creare un ambiente di lavoro in cui felicità e produttività si incastrano perfettamente. Ora, per noi, si tratta di allargare gli orizzonti e diffondere questa nuova filosofia e questo nuovo modo di vivere al lavoro anche all’esterno

Per farlo, abbiamo deciso di adottare un nuovo nome: Beliven. 

ora di cambiamento: nasce beliven

Ecco perché siamo Beliven 

Beliven, perché se c’è una cosa che identifica tutto il team è proprio il nostro costante allenarci alla felicità e il nostro approccio al lavoro. Il nostro credere, senza se e senza ma, che a tutto esiste soluzione (basta cercarla…o crearla!) e che per tutto esiste margine di miglioramento (basta la voglia di non accontentarsi mai!). 

Beliven, perché ora che anche i dati e i traguardi raggiunti testimoniano la compatibilità tra felicità e lavoro, non ci resta che credere con tutte le nostre forze che questa nuova filosofia del lavoro abbia il potenziale per convincere sempre più aziende ad intraprendere un percorso in cui il successo venga visto come strettamente collegato al benessere e alla felicità delle persone che ogni giorno, con il loro lavoro, contribuiscono a raggiungerlo

Beliven, perché la strada intrapresa finora indica che possiamo fare la differenza coinvolgendo quante pià realtà possibili. 

Beliven e Happycoders per soluzioni digitali su misura 

Cambia il nome ma non cambiamo noi, gli Happycoders.  

Siamo un gruppo di persone che affronta il lavoro con stupore e meraviglia, ogni giorno. Siamo un po’ come i bambini che guardando al mondo come a qualcosa di sempre nuovo, sorprendente, con la curiosità di vedere cose mai viste e provare soluzioni mai provate, di tentare sempre e comunque. Ci contraddistingue la felicità e la consapevolezza di essere fortunati perché facciamo un lavoro che ci piace assieme a persone che ci fanno stare bene.  

Continuiamo a fare quel che abbiamo sempre fatto: realizzare soluzioni software e prodotti digitali su misura che permettono alle organizzazioni di ridurre le spese e aumentare i profitti ma, soprattutto, creiamo relazioni con realtà pronte a condividere i nostri stessi valori e la nostra stessa missione.  

Quel che è cambiato davvero, insomma, è il nostro voler fare la differenza, sempre di più, supportando il cambiamento e ispirando percorsi di miglioramento continuo grazie ai prodotti che sviluppiamo e all’approccio con cui lavoriamo. 

Noi ci crediamo. 

Siamo gli Happycoders, siamo Beliven. 

Mettiamo a tua disposizione una guida gratuita per aiutarti ad accedere ai fondi.